Un Commodore Plus/4 praticamente nuovo

Commodore Plus/4

A volte tengo d’occhio qualche asta ebay di computer che cerco da tempo, ma mi stupisco sempre di quanto la gente sia disponibile a spendere per pezzi di cui spesso non è nemmeno garantito il funzionamento.

Questa volta però, per una serie di coincidenze fortunate, sono finalmente riuscito ad acquistare un Commodore Plus/4 per 25 euro, un prezzo che ritengo ragionevole. Quali coincidenze? Un’unica foto piuttosto triste, una descrizione poco chiara, un orario di scadenza (domenica all’ora di cena) non proprio comodo.

Ho rischiato, ma il mio intuito non mi ha tradito: il computer è come uscito dalla fabbrica, sembra che non sia mai stato usato, ha entrambi i manuali – intoccati – in italiano, la garanzia (con il numero di serie del computer), un piccolo pieghevole “Fai di più con il tuo Commodore”, il cavo per collegare il computer all’antenna del TV e ovviamente l’alimentatore. La scatola è malconcia e manca il polistirolo superiore, ma non è poi così importante.

Commodore Plus/4 (manuali)

Funziona? Confesso che dopo aver visto com’era esternamente, ho temuto che fosse guasto, rimasto nel retrobottega di qualche negozio per un quarto di secolo. Invece no… funziona perfettamente! Non so da dove sia venuto fuori, il venditore ebay di mestiere svuota le cantine, per cui chissà qual è la storia di questo computer, non lo saprò mai, ma finalmente anche questo piccolo Commodore si affianca agli altri modelli che ho recuperato negli anni.

Commodore Plus/4 (dettaglio)

Questo inserimento è stato pubblicato in Plus/4 e il tag , , . Metti un segnalibro su permalink. I commenti sono chiusi, ma puoi lasciare un trackback: Trackback URL.

4 Commenti