Grillo Parlante (1983)

Clementoni Grillo Parlante

Non ne ho mai avuto uno da bambino, nel 1983 avevo 11 anni e quindi ero un po’ fuori target per questo “gioco educativo”. Però mi ha sempre incuriosito e un paio di giorni fa l’ho trovato a 12 euro in un mercatino dell’usato.

Ho speso anche 6 euro per 4 pile, che saranno durate si è no un’ora: l’oggetto non è certo a risparmio energetico! D’ora in poi lo userò solo con l’alimentatore (va benissimo uno generico, impostato su 6v, connettore positivo all’interno e negativo all’esterno).

Distribuito in Italia da Clementoni (wikipedia) nel 1983 (30 anni fa!), era la versione italiana dello Speak & Spell di Texas Instruments, in vendita in America dal 1978.

Non mi dilungo sui dettagli dei giochi presenti, descritti sull’articolo di Wikipedia, aggiungo solo che è il gioco “indovina” è ancora divertente, almeno fino a quando non si imparano parole incluse… che non sono poi tante a giudicare da quanto spesso si ripetono. Divertente è anche sbagliare la parola suggerita nel gioco “scrivi”: la voce, con un tono piuttosto seccato, ci dice “Non ho ricevuto, avevo detto TACCUINO: T-A-C-C-U-I-N-O, TACCUINO.”

Questo inserimento è stato pubblicato in Texas Instruments e il tag , . Metti un segnalibro su permalink. I commenti sono chiusi, ma puoi lasciare un trackback: Trackback URL.

4 Commenti