Donazioni 2015

Non sempre riesco a pubblicare un articolo per ogni oggetto che ricevo in regalo, perciò vorrei ringraziare pubblicamente le persone che ancora non ho citato e che l’anno scorso mi hanno regalato computer o altro materiale legato alla mia passione.

Paolo C., Milano

Apple Macintosh Quadra 950
Scheda aggiornamento PowerPC
Scheda madre di ricambio

Il Quadra 950 era il Macintosh più potente ed espandibile tra quelli con il processore della famiglia 68000: un processore 68040 a 33Mhz, fino a 256MB di RAM, 5 slot di espansione NuBus. Fu superato in velocità solo dal Quadra 840AV, con un 68040 a 40Mhz, poi Apple passò ai processori PowerPC. Per facilitare la transizione, per un breve periodo Apple commercializzò una scheda di aggiornamento a PowerPC – presente su questo computer – da inserire nel connettore PDS (Processor Direct Slot).

Ringrazio anche Carlo Santagostino che ha ritirato il materiale e me l’ha tenuto da parte.

Questo Mac funzionava correttamente, l’ho semplicemente pulito a fondo e ho revisionato il lettore floppy.

 

Apple Macintosh Quadra 950

Davide C., Padova

Apple Macintosh SE
Apple Macintosh SE/30
Portatile Zenith Z-Star 433VLp

Ho incontrato Davide e sua moglie all’inizio di quest’anno in occasione di una loro visita ad Aquileia, purtroppo (per la loro gita) in una giornata di pioggia.

In entrambi i Mac il disco rigido non funzionava. Quello del Macintosh SE sono riuscito a farlo ripartire sbloccando le testine con un colpo gentile al disco, mentre l’altro è decisamente KO e quindi è stato sostituito con un disco più recente e capiente – finché dura. I dischi SCSI adatti a queste macchine sono ormai fuori produzione e le soluzioni SCSI > SD o CF sono decisamente più costose rispetto ai rispettivi adattatori IDE. Ho rimosso le batterie che fortunatamente non avevano fatto danni; i due piccoli Mac funzionano quindi correttamente, sono solo un po’ ingialliti.

Come sempre ho smontato completamente le due macchine per poterle pulire. Ecco il Macintosh SE…

Apple Macintosh SE

…e il Macintosh SE/30:

Apple Macintosh SE/30

Il portatile Zenith non ha grossi problemi a parte la batteria esaurita, che fortunatamente ha solo danneggiato i contatti tra batteria e scheda madre. Una volta impostate le caratteristiche del disco nel BIOS, si avvia correttamente quasi sempre… a volte Windows 95 non riconosce correttamente la scheda grafica, ma avviandolo in modalità sicura funziona; si tratta molto probabilmente di un problema software.

Zenith Data Systems Z-Star 433Vlp

Maurizio L., Novara

Apple Macintosh Quadra 950 (da usare come pezzi di ricambio)
Apple Power Macintosh 9600/200

Ringrazio l’amico Alberto che ha recuperato il materiale e me l’ha portato quando è passato dalle mie parti. Entrambe le macchine erano molto sporche, ma mentre il 9600 è completo e funzionante, il Quadra è piuttosto malmesso e mancante dello sportello laterale.

Pubblico una foto dello scheletro in metallo del 9600, non proprio facile da smontare. Il 9600 è una delle ultime macchine con  processore PowerPC della famiglia 604 prima del passaggio ai G3.

Apple Power Macintosh 9600

Famiglia Magri, Limbiate (MB)

Portatile Commodore 386SX-LT

Stampante Commodore MPS1224C

Purtroppo la scocca del portatile è completamente rovinata dall’acido delle batterie, ma dopo un’accurata pulizia il computer arriva a eseguire il boot fino alla schermata del BIOS. C’è ancora speranza :-)

Fabio, Udine

Apple Macintosh LC 475
Apple Macintosh Color Display 14″
AppleCD 300
Apple iMac “Flower Power”

Tutti i pezzi sono in ottimo stato e perfettamente funzionanti.

Sergio M., Guidizzolo (MN)

Una scatola di vecchi manuali e cataloghi Apple

Enrico G., Udine

Apple Power Macintosh 7300/166
Apple Multiple Scan Display 17″
Apple Power Mac G4 “Mirrored Drive Doors” (pezzi di ricambio)
Apple Cinema Display 20″

Il 7300 e il monitor da 17″ sono in buono stato e funzionano senza alcun problema. Il G4 purtroppo è senza disco rigido e l’alimentatore è guasto; il Cinema Display è un po’ “stanco” per l’uso prolungato ma funziona ancora egregiamente, ed è perfetto per essere accoppiato a un G4 dell’epoca con connessione ADC.

Apple Cinema Display 20"

Un pensiero su “Donazioni 2015

  1. Roberto

    Salve a tutti, in particolare al responsabile. Ho un vecchio Apple Power Macintosh 7300/166 che funziona ma devo riavviarlo diverse volte prima che entri in funzione. Poi va. E’ possibile capire qual è il problema? Ho installato OS 8,6, ma forse c’è qualcosa che ho sbagliato. Questo lo uso per i miei vecchi dischetti che usavo nell’ambiente di lavoro. Ora uso un iMac 27”.
    Chi mi può rispondere e aiutare a risolvere il problema, mi farebbe una grande cortesia. Grazie.
    Roberto Gianuzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.