Apple QuickTake 100 (sopra)

Apple QuickTake 100 (1994)

Apple QuickTake 100 (retro)

Qualche settimana fa il mio amico Carlo mi ha regalato questa macchina fotografica: è il primo modello della serie QuickTake di Apple, e una tra le prime macchine fotografiche digitali non professionali messe in commercio.

Per quanto riguarda la storia e le specifiche di queste macchine vi rimando all’articolo di wikipedia in inglese (quello in italiano, come spesso accade, è incompleto e impreciso).

La QuickTake 100 è esteticamente identica al successivo modello 150 di cui ho già scritto; quattro anni fa ho pubblicato anche un breve articolo sulla QuickTake 200, ultimo modello della serie.

La foto in apertura presenta il retro della macchina; ecco una foto frontale con la protezione dell’obiettivo aperta (protezione che funge anche da interruttore):

Apple QuickTake 100 (fronte)

Sul lato destro è presente lo sportellino per le batterie:

Apple QuickTake 100 (destra)

Sul lato sinistro, dietro a un altro sportellino a scomparsa, sono presenti la presa di alimentazione esterna e la porta seriale per la connessione al computer, unico modo per scaricare le foto dalla macchina (non c’è alcuna scheda rimovibile). La memoria interna permette di scattare 8 foto alla risoluzione di 640×480 o 32 foto a 320×240.

Apple QuickTake 100 (sinistra)

Per concludere, una foto zenitale (dove spicca il pulsante di scatto), e un’immagine per capire meglio la forma di questa macchina fotografica:

Apple QuickTake 100 (sopra)

Apple QuickTake 100

Ringrazio ancora Carlo per la donazione: ora posso affermare di avere tutte, ma proprio tutte, le macchine fotografiche commercializzate da Apple :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.