Commodore MPS 801 (1984)

 

Commodore MPS 801 - fronte

Di solito non sono molto interessato alle stampanti: occupano spazio prezioso (specialmente quelle professionali), ci sono un sacco di modelli e la maggior parte sono solo prodotti rimarchiati.

Ma ci sono alcune stampanti che meritano un po’ di attenzione, in particolare i primi modelli o quelli che ci hanno permesso di stampare il primo biglietto di auguri a un amico.

Questa stampante, adatta a tutti i computer “casalinghi” di Commodore, era usata principalmente dagli utenti del 64. E’ una lenta stampante unidirezionale con un orribile set di caratteri, ma può stampare anche in modalità grafica.

È rimasta in cantina per anni, avvolta dalla pellicola; l’ho portata nel “laboratorio” per disassemblarla, pulirla e scattare qualche foto. Era solo un po’ impolverata.

Commodore MPS 801 - esploso

Era costruita da Seikosha, che vendeva vari modelli di questa stampante della famiglia GP 500. Atari 1029, Philips VW-0020 per i computer MSX, Amstrad DMP1: condividono tutte la stessa meccanica. La versione Commodore ha la connessione seriale IEC.

Commodore MPS 801 - scheda madre

Ecco la vista posteriore della stampante:

Commodore MPS 801 - retro

La MPS 801 ha un connettore passante e un piccolo switch per selezionare l’identificativo del dispositivo (4 o 5) oppure avviare la stampante in modalità test (T).

Commodore MPS 801 - IEC

La vista laterale:

Commodore MPS 801 - lato

La stessa vista, senza scocca:

Commodore MPS 801 - interno

Un altro paio di scatti della stampante:

Commodore MPS 801

 

Commodore MPS 801

Questo il risultato avviando la stampante in modalità test:

Commodore MPS 801 - test

Il nastro per questa stampante è ancora disponibile per l’acquisto, io l’ho trovato su Amazon.

Commodore MPS 801 - nastro

Ai tempi, quando al costo di un nastro nuovo si potevano comprare una dozzina di floppy, si apriva la cartuccia per “reinchiostrare” il nastro – come si fa oggi per alune stampanti a getto d’inchiostro.

Commodore MPS 801 - nastro (interno)

Un breve video per concludere l’articolo.

2 pensieri su “Commodore MPS 801 (1984)

  1. Massimo

    Salve, ho da poco acquistato la stampante in questione da un’asta ebay. Ovviamente la cartuccia/nastro e’ completamente asciutta. Premesso che ne ho trovata una compatibile su Amazon e l’ho gia’ acquistata, sono rimasto colpito dalla Sua affermazione circa il ‘ricarcare’ dette cartucce. Potrebbe essere piu’ preciso spiengandomi la procedura esatta gentilmete? Che tipo di inchiostro dovrei usare? Grazie e complimenti per l’ottimo sito e per la sua collezione.

  2. Giacomo Vernoni Autore articolo

    Ciao Massimo, parliamo di 30 anni fa e il ricordo è un po’ sfocato… mi pare che usassi una boccetta di inchiostro di china, e con un bastoncino per le orecchie “bagnavo” la tela girando il perno sulla cartuccia per rigenerare tutto il nastro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.