Sony PlayStation controllers

I controller della PlayStation

Sony ha commercializzato quattro diversi controller per la prima PlayStation, presentati in questo articolo in ordine cronologico.

Controller originale (1994)

Il controller originale giapponese (SCPH-1010) del 1994 era leggermente più piccolo dei modelli americani ed europei; in foto l’ultima revisione del modello europeo (SCPH-1080).

Sony PS1 controller originale

I due pulsanti dorsali hanno la stessa dimensione:

Sony PS1 controller originale - tasti dorsali

Sony PS1 controller originale

Analog Joystick (1996)

Il primo controller con potenziometri per un input analogico è stato l’Analog Joystick (SCPH-1110), commercializzato nel 1996. E’ piuttosto ingombrante e un po’ scomodo da utilizzare con i giochi che hanno bisogno di reazioni veloci; è più adatto con simulazioni arcade di corse o volo. Ace Combat 2 e 3 prevedono l’utilizzo di questo controller, su un totale di circa 40 giochi.

Il nuovo modo “analog” può essere attivato con un interruttore dedicato; tutti i pulsanti originali sono inclusi, qualcuno anche un paio di volte. Il pad digitale è posizionato sulla leva di destra.

Sony PS1 Analog Joystick

Ci sono due pulsanti aggiuntivi sul dorso di ogni leva.

Sony PS1 Analog Joystick

La leva di destra è praticamente identica allo joystick per PC QuickShot Skymaster.

Per avere un’idea delle sue dimensioni, di seguito l’Analog Joystick accanto al controller originale:

Sony PS1 Analog Joystick

Sony PS1 Analog Joystick

 

 

Dual Analog (1997)

Presentato in Giappone nell’aprile 1997 (SCPH-1150), il controller Dual Analog fu disponibile nel resto del mondo più tardi nello stesso anno (SCPH-1180 negli USA e SCPH-1180E in Europa). Il controller è più largo di quello originale e le due impugnature sono più lunghe. Aveva tre modalità di utilizzo: digitale, analogico, e compatibile Analog Joystick.

Sony PS1 Dual Analog

I due stick analogici sono concavi e il pulsante “Analog” sporge dalla scocca, a differenza del più comune controller DualShock. La funzione di vibrazione era presente solo sul modello giapponese.

Sony PS1 Dual Analog

I pulsanti dorsali hanno dimensioni differenti; L2 e R2 hanno un bordo sporgente sul lato superiore.

Sony PS1 Dual Analog - tasti dorsali

Vennero aggiunti due pulsanti addizionali, L3 e R3, attivati premendo gli stick analogici. Dato che Wikipedia afferma che questi pulsanti furono introdotti con il successivo DualShock, ho fotografato la piccola scheda del mio Dual Analog (un SCPH-1180).

Sony PS1 Dual Analog - pulsante L3

DualShock (1997)

L’ultima revisione del controller PlayStation (SCPH-1200) fu commercializzata in giappone a fine 1997, e nel resto del mondo nel 1998.

Sony PS1 DualShock

La modalità di compatibilità Analog joystick venne rimossa, e furono apportati alcuni cambiamenti minori: impugnature più corte, il pulsante “Analog” un po’ incassato, i pulsanti L2 e R2 senza sporgenze.

Sony PS1 DualShock - tasti dorsali

La funzione di vibrazione è presente su tutti i modelli.

Sony PS1 DualShock

 

Approfondimenti

Wikipedia: Original controller · Analog Joystick · Dual Analog · DualShock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.