Apple IIc: un po’ di foto e di retr0bright

Apple IIc - componenti

Questo Apple IIc non è una nuova acquisizione, ne avevo già parlato qui; l’avevo smontato tempo fa con l’intenzione di sistemare un angolo del case un po’ bruciato dal sole, ma è rimasto per mesi a prendere polvere sulla scrivania… finché lo scorso fine settimana mi sono deciso a preparare mezzo litro di gel retr0bright per poter finalmente “ricomporre” il computer. Ho approfittato del fatto che fosse già smontato per dare qualche foto da pubblicare.

La foto in apertura dell’articolo mostra tutte le parti del computer: le due metà della scocca e la parte posteriore, la maniglia, il trasformatore, il lettore floppy, il piccolo altoparlante e la tastiera. L’alimentatore è esterno. La maniglia, oltre all’ovvio utilizzo di trasportare il computer, può essere anche ruotata di 180° per tenerlo inclinato quando si usa.

Di seguito una foto della sola scheda madre:

Apple IIc - scheda madre

In questa foto si può notare il difetto di cui parlavo:

Apple IIc - retr0bright (prima dell'intervento)

Bisogna stare attenti quando si separano le due parti della scocca: la parte posteriore si incastra con alcuni ganci piccoli e piuttosto delicati.

Questa foto invece presenta il IIc dopo poche ore di trattamento, e dopo essere stato rimontato:

Apple IIc - retr0bright (dopo l'intervento)

Usato con moderazione e solo quando serve, il gel può davvero fare miracoli.

Per concludere, una foto del IIc di lato con la maniglia abbassata per inclinare la tastiera, e dove si può vedere chiaramente il lettore floppy:

Apple IIc - lato destro

E una foto zenitale del computer:

Apple IIc

Questo inserimento è stato pubblicato in Apple IIc e il tag , . Metti un segnalibro su permalink. I commenti sono chiusi, ma puoi lasciare un trackback: Trackback URL.

5 Commenti