Olivetti M24 (1983)

Olivetti M24

Ecco un altro computer che compie 30 anni. Mi è stato regalato da una conoscente una decina d’anni fa, insieme a un secondo M24 senza monitor e tastiera in versione con due lettori floppy, a differenza di quello in foto che ha un disco rigido.

Il computer era funzionante ma sporchissimo: accade piuttosto spesso che i pezzi arrivino in queste condizioni, ma una pulizia approfondita fa parte del divertimento. Di seguito qualche foto di com’era prima di essere pulito.

Il monitor a fosfori verdi aveva probabilmente uno schermo antiriflesso, e c’erano un’etichetta strappata e una scritta a pennarello sulla cornice.

Olivetti M24 (monitor)

La ventola posteriore era completamente ricoperta di polvere.

Olivetti M24 (ventola)

Anche la tastiera era piuttosto incrostata di sporcizia. Dato che l’ho smontata completamente, ho scattato un po’ di foto che pubblicherò nel prossimo articolo.

Olivetti M24 (tastiera)

Non essendo presenti problemi di funzionamento, ho solamente eseguito una pulizia approfondita dei tre pezzi – computer, monitor e tastiera. Nel disco rigido, oltre al DOS di Microsoft, erano installati Word e l’intramontabile Tetris a cui si fa sempre una partita volentieri.

 

Questo inserimento è stato pubblicato in Donazioni, M24 e il tag , , . Metti un segnalibro su permalink. I commenti sono chiusi, ma puoi lasciare un trackback: Trackback URL.

8 Commenti