I controller della PlayStation

Sony PlayStation controllers

Sony ha commercializzato quattro diversi controller per la prima PlayStation, presentati in questo articolo in ordine cronologico.

Controller originale (1994)

Il controller originale giapponese (SCPH-1010) del 1994 era leggermente più piccolo dei modelli americani ed europei; in foto l’ultima revisione del modello europeo (SCPH-1080).

Sony PS1 controller originale

I due pulsanti dorsali hanno la stessa dimensione:

Sony PS1 controller originale - tasti dorsali

Sony PS1 controller originale

Analog Joystick (1996)

Il primo controller con potenziometri per un input analogico è stato l’Analog Joystick (SCPH-1110), commercializzato nel 1996. E’ piuttosto ingombrante e un po’ scomodo da utilizzare con i giochi che hanno bisogno di reazioni veloci; è più adatto con simulazioni arcade di corse o volo. Ace Combat 2 e 3 prevedono l’utilizzo di questo controller, su un totale di circa 40 giochi.

Il nuovo modo “analog” può essere attivato con un interruttore dedicato; tutti i pulsanti originali sono inclusi, qualcuno anche un paio di volte. Il pad digitale è posizionato sulla leva di destra.

Sony PS1 Analog Joystick

Ci sono due pulsanti aggiuntivi sul dorso di ogni leva.

Sony PS1 Analog Joystick

La leva di destra è praticamente identica allo joystick per PC QuickShot Skymaster.

Per avere un’idea delle sue dimensioni, di seguito l’Analog Joystick accanto al controller originale:

Sony PS1 Analog Joystick

Sony PS1 Analog Joystick

 

 

Dual Analog (1997)

Presentato in Giappone nell’aprile 1997 (SCPH-1150), il controller Dual Analog fu disponibile nel resto del mondo più tardi nello stesso anno (SCPH-1180 negli USA e SCPH-1180E in Europa). Il controller è più largo di quello originale e le due impugnature sono più lunghe. Aveva tre modalità di utilizzo: digitale, analogico, e compatibile Analog Joystick.

Sony PS1 Dual Analog

I due stick analogici sono concavi e il pulsante “Analog” sporge dalla scocca, a differenza del più comune controller DualShock. La funzione di vibrazione era presente solo sul modello giapponese.

Sony PS1 Dual Analog

I pulsanti dorsali hanno dimensioni differenti; L2 e R2 hanno un bordo sporgente sul lato superiore.

Sony PS1 Dual Analog - tasti dorsali

Vennero aggiunti due pulsanti addizionali, L3 e R3, attivati premendo gli stick analogici. Dato che Wikipedia afferma che questi pulsanti furono introdotti con il successivo DualShock, ho fotografato la piccola scheda del mio Dual Analog (un SCPH-1180).

Sony PS1 Dual Analog - pulsante L3

DualShock (1997)

L’ultima revisione del controller PlayStation (SCPH-1200) fu commercializzata in giappone a fine 1997, e nel resto del mondo nel 1998.

Sony PS1 DualShock

La modalità di compatibilità Analog joystick venne rimossa, e furono apportati alcuni cambiamenti minori: impugnature più corte, il pulsante “Analog” un po’ incassato, i pulsanti L2 e R2 senza sporgenze.

Sony PS1 DualShock - tasti dorsali

La funzione di vibrazione è presente su tutti i modelli.

Sony PS1 DualShock

 

Approfondimenti

Wikipedia: Original controller · Analog Joystick · Dual Analog · DualShock

Questo inserimento è stato pubblicato in PlayStation e il tag , , , . Metti un segnalibro su permalink. Inserisci un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà mai pubblicato o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Puoi usare questi tag e attributi HTML <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: