Commodore 4040 dual drive floppy disk (1980)

Commodore 4040 - Fronte

Questo è uno dei modelli di lettori floppy commercializzati da Commodore per la propria linea professionale di computer. Prima di accenderlo ho eseguito un’accurata pulizia, ma quando l’ho provato non funzionava correttamente. Ad esempio, il comando per elencare il contenuto del floppy mostrava caratteri sbagliati e dopo qualche tentativo non veniva visualizzato più nulla. Per cercare il guasto ho iniziato a provare gli integrati zoccolati su altri drive, ma risultavano tutti funzionanti; poi ho collegato nuovamente il 4040 a un PET e funzionava benissimo. Probabilmente erano solo ossidati i contatti di qualche integrato.

Commodore 4040 - Lato

Commodore 4040 - Retro

Dato che le viti di chiusura del case erano al loro posto e c’era ancora il nastro adesivo originale sulla staffa che serve a tenere sollevato il “coperchio”, direi che questo drive non è mai stato aperto prima d’ora; all’interno c’era in effetti molta polvere.

Commodore 4040 - Sporco

Questo 4040 è stato prodotto per il mercato europeo negli Stati Uniti.

Commodore 4040 - SN

Man mano che pulivo i vari pezzi ho scattato le ormai consuete foto per realizzare l’esploso:

Commodore 4040 - Esploso

Questa la scheda madre:

Commodore 4040 - scheda madre

I drive utilizzati sono gli Shugart 390, molto diffusi all’epoca.

Shugart 390

Shugart 390

Sono entrambi gestiti da un’unica scheda:

Commodore 4040 - scheda drive

Il drive è in condizioni decisamente migliori di quando è arrivato!

Commodore 4040

A differenza di altri modelli simili (8050, 8250), è presente una staffa per tenere aperto il coperchio. Un’altra differenza con i drive che avevo già è che il led centrale è di un unico colore (rosso) e si accende solo in caso di errore: in pratica si attiva solo per un attimo all’accensione, poi si spegne. Questo comportamento, a cui non ero abituato, mi aveva ingannato e pensavo che fosse legato ai problemi iniziali, quando non riuscivo a leggere alcun floppy.

Ovviamente non avevo letto il manuale:

On the 8050, the LED in the middle is a two-color power/error indicator. It is normally green, indicating power on but flashes red whenever a disk error occurs. On the 2040, 3040 and 4040 the middle LED is activated if power is applied or removed, and whenever an error occurs.

Un’ultima foto con il coperchio aperto:

Commodore 4040 - Aperto

2 pensieri su “Commodore 4040 dual drive floppy disk (1980)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.