Fenner SPC-800

Fenner SPC-800 (1984)

Samsung produsse un unico modello di computer compatibile con lo standard MSX, che in Italia fu rimarchiato e distribuito dall’azienda Fenner mantenendo lo stesso nome. Esistono due revisioni del Samsung SPC-800, e il modello a marchio Fenner corrisponde alla seconda revisione del computer dell’azienda coreana.

Fenner, fondata nel 1981, commercializzava prodotti elettronici di consumo (tra cui autoradio, lettori dvd, tv) di fascia medio-bassa. L’azienda è fallita nel 2012.

Ho comprato questo computer per una manciata di euro al solito mercatino che frequento una volta al mese, l’unico della zona; spesso torno a casa a mani vuote, ma ogni tanto la costanza viene premiata con qualche oggetto interessante, anche se mai particolarmente raro.

Il Fenner era solo un po’ sporco e impolverato, quindi come al solito è stato smontato, pulito, e fotografato.

Fenner SPC-800 sporco

La pulizia della tastiera è un po’ noiosa, ma ne vale sempre la pena. La differenza tra il tasto pulito e i tasti sporchi è notevole!

Fenner SPC-800 - pulizia tasti

Non ho ritenuto necessario smontare completamente la tastiera dato che nessun tasto aveva problemi di funzionamento.

Fenner SPC-800 - tastiera

All’interno della scocca si nota la sezione di alimentazione, il modulatore RF e la scheda madre.

Fenner SPC-800

Di seguito la vista esplosa del computer:

Fenner SPC-800 - vista esplosa

L’unico “problema” del computer era il connettore del video composito parzialmente dissaldato, risolto semplicemente rifacendo la saldatura.

Non capivo cosa fosse l’oggetto in basso a destra, saldato con un cavo alla porta registratore e tenuto fermo con un po’ di silicone; ho chiesto aiuto all’amico Xad che mi ha spiegato che è il relè per il controllo remoto del registratore.

Fenner SPC-800 - scheda madre

Sul lato destro del computer sono presenti due porte joystick e la porta stampante.

Fenner SPC-800 - lato

Sul retro invece c’è il connettore per il registratore, un bus di espansione, due RCA audio mono + video composito, e il connettore RCA per il collegamento all’ingresso antenna del TV.

Fenner SPC-800 - retro

Prova finale di funzionamento dopo aver rimontato tutto. Qui la schermata del BASIC che si presenta all’accensione della macchina.

Fenner SPC-800

 

Fenner SPC-800

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.