Apple Macintosh Plus

Apple Macintosh Plus

Ho acquistato questo modello a un’asta giudiziaria nel 1995… mi ricordo che la descrizione era “Monitor Macintosh con tastiera”: ho intuito subito che poteva essere un compatto, e sono andato all’asta sperando che non ci fossero altre persone interessate.

Invece c’era una persona che continuava a rilanciare alle mie offerte, e quando mi sono aggiudicato il piccolino (insieme a un SE nel lotto), il tizio si è avvicinato e mi ha chiesto “Ma questo computer, è tipo un 386?”. Santo cielo.

5 thoughts on “Apple Macintosh Plus

  1. Pietro

    Salve, anch’io ho posseduto un Apple Macintosh Plus, ma i miei credendolo ormai inutilizzabile lo hanno regalato. Ho conservato un floppy con dei dati che posso recuperare solo con quel tipo di macchina. Secondo te c’è un sistema per decodificare questi dati e recuperare il contenuto del floppy?

    cordiali saluti

  2. Giacomo Vernoni Autore articolo

    Puoi leggere il dischetto con qualsiasi Mac che abbia il lettore floppy: per semplicità tutti i Mac di colore beige, quelli prima degli iMac colorati.
    Poi dipende da che documenti devi leggere: se sono ad esempio file di testo, vecchi file di excel, immagini, puoi aprirli anche su un computer recente; se però era un documento di qualche applicazione particolare sarà un po’ più impegnativo convertirlo. Nulla di impossibile comunque.

  3. Pietro

    se non ricordo male sono documenti hypercard. ma come posso fare per recuperarli ? ho provato con il Transmac ma non sono riuscito.

    saluti

  4. Giacomo Vernoni Autore articolo

    Non mi è chiaro se non riesci a recuperare il contenuto del dischetto o se invece ci sei riuscito e non riesci ad aprire i file.
    Transmac dovrebbe permetterti di copiare i file dal floppy (forse solo da quelli ad alta densità però). Una volta che recuperi il file, se il contenuto è soprattutto testo, puoi provare ad aprire lo stack Hypercard con una versione “trial” di LiveCode (Runtime Revolution).

  5. Pietro

    purtroppo non sono un esperto in materia, comunque in sostanza io ho i vecchi floppy che ho creato con il mio macintoch plus ma non riesco a trovare un dispositivo in grado di leggerli. con il transmac non sono riuscito ad aprire i file che sono salvati nel floppy.
    ciao

I commenti sono chiusi.